Sino German Creative Park Four: Un'opera architettonica che unisce arte e natura

Un progetto del Public Architectural Design Institute

Con la sua fusione di alberi sempreverdi e caducifoglie, il Sino German Creative Park Four crea un ambiente ideale per l'esposizione e il lavoro. Situato nel cuore del parco, rappresenta non solo il punto focale visivo, ma offre anche alle persone uno spazio per rilassarsi. Il progetto ha migliorato il microclima e accumulato acqua piovana, creando così un ottimo ambiente ecologico.

Il Sino German Creative Park Four, situato nel Sino-German D-Zone Creative Park a Qingdao, in Cina, funge da museo e centro di scambio culturale sino-tedesco, contribuendo alla comunicazione tra i due paesi. L'intero parco si basa su un design creativo che si ispira alla natura, creando uno spazio verde, sul waterfront e artistico.

Il materiale principale utilizzato per gli interni è il calcestruzzo a vista, che si armonizza con la facciata esterna in mattoni. Si tratta di un vero e proprio calcestruzzo ecologico: la struttura in calcestruzzo non ha bisogno di decorazioni, quindi si evitano prodotti chimici come vernici e finiture; la struttura in calcestruzzo a vista viene realizzata in un'unica volta, senza bisogno di riparazioni o intonacature, riducendo così i rifiuti di costruzione e proteggendo l'ambiente.

Questo edificio si trova sulla collina a nord del Sino-German D-Zone Creative Park, di fronte all'ingresso principale del parco e con una vista sul fiume a sud. Il design doveva risolvere il problema di creare un edificio iconico nel parco e di utilizzare in modo efficace le ricche risorse naturali presenti. Attraverso metodi scultorei, la forma architettonica adotta una disposizione a forma di Y. Le tre facciate della Y sono rivestite da pareti vetrate a tutta altezza che si affacciano su diversi punti di interesse del parco. Inoltre, le tre punte della Y sono leggermente sollevate per enfatizzarne le caratteristiche iconiche e scultoree.

Utilizzando simulazioni topografiche, sono state create diverse forme topografiche naturali in base alle caratteristiche del terreno. Il design enfatizza la continuità ecologica mescolando foreste in diversi terreni per formare un giardino tridimensionale naturale. Attraverso le tecniche di progettazione del paesaggio naturale e la combinazione di arte e forma della terra, il design rende la topografia dell'intero parco ricca di variazioni di texture, aumenta l'artisticità complessiva del parco e mette in evidenza il concetto di design minimalista.

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2015 ed è stato completato nel luglio 2019 a Qingdao, in Cina. Durante la progettazione, è stata posta particolare attenzione alla coordinazione tra l'ambiente circostante l'edificio e il contesto del parco, in modo che l'edificio possa integrarsi perfettamente nell'ambiente circostante.

Il Sino German Creative Park Four è stato insignito del prestigioso Golden A' Design Award nel 2021 nella categoria "Architettura, Edifici e Strutture". Questo premio viene assegnato a creazioni meravigliose, eccezionali e all'avanguardia che riflettono il genio e la saggezza del designer. Sono prodotti venerati e idee brillanti che avanzano l'arte, la scienza, il design e la tecnologia, incarnando un'eccellenza straordinaria e avendo un impatto significativo nel mondo grazie alle loro caratteristiche desiderabili.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Public Architectural Design Institute
Crediti dell'Immagine: Public Architectural Design Institute
Membri del Team del Progetto: Ma Lin Liu Shicai Li Ke
Nome del Progetto: Sino German Creative Park Four
Cliente del Progetto: Public Architectural Design Institute


Sino German Creative Park Four IMG #2
Sino German Creative Park Four IMG #3
Sino German Creative Park Four IMG #4
Sino German Creative Park Four IMG #5
Sino German Creative Park Four IMG #5

Leggi di più su Design Premiato